ERIS • Collana di Critica Estetica  6

 
 

prezzo di copertina 18,00 €

scontato 20% solo qui

14,40 €

  1. 248 pagg. formato 168x240 mm

  2. illustrazioni in BW e colore

  3. legatura brossurata a filo refe

  4. EAN 13: 978-88-89856-25-3

CARLOTTA CAPUA

Da questo incontro scaturì la sua successiva produzione teorica sulle più importanti ed urgenti questioni del Restauro moderno. Nel 1971, fu nominato Direttore dell’International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property (dal 1977 ICCROM): istituto fondato dall’UNESCO nel 1956 con sede a Roma.
[…] La sua poliedrica visione della Conservazione e della Storia dell’Arte furono il frutto della sua particolare formazione familiare accanto al padre Albert ed al nonno Joseph Van der Veken; grazie ai quali aveva acquisisto un personalissimo ed unico approccio intellettuale ed artistico alla materia, raramente riscontrabile nel coevo panorama internazionale della critica d’arte e del restauro.

Questo saggio prova a porre in evidenza la complessa personalità di Paul Philippot, caratterizzata da una lunga e proficua attività di ricercatore, teorico e critico d’arte.

La sua scomparsa, avvenuta il 15 gennaio del 2016, ha lasciato una lacuna nel mondo della Conservazione e questo lavoro ha lo scopo di sottolineare ed indagare aspetti della sua storia personale e professionale, nonché di approfondire i suoi studi, molti dei quali sono ancora oggi in lingua originale.